XXVII Congresso AIOL
Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia
26 – 30 giugno 2023
Napoli
Noi siamo acqua
Conoscere gli ecosistemi acquatici per riconnettersi alla natura
https://www.aiol.info/xxvii-congresso-aiol-napoli-2023/
TERZA CIRCOLARE
Care/i Colleghe/i,
è con grande soddisfazione che vi invitiamo a prendere visione del programma dettagliato del XXVII Congresso dell’AIOL che si terrà, in forma itinerante, al Museo Darwin Dohrn (Stazione Zoologica Anton Dohrn – Fondazione Dohrn), all’Università degli Studi di Napoli Parthenope e all’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal 26 al 30 giugno 2023.
Scarica il programma qui: Programma XXVII AIOL
Nella mattinata del 26 giugno, dalle 10 alle 13, i lavori congressuali saranno preceduti da un mini-corso in Tecniche e media della comunicazione scientifica al servizio delle scienze della vita e della terra, tenuto dal paleontologo e comunicatore scientifico Marco Signore (Stazione Zoologica) e rivolto ai giovani ricercatori che partecipano al congresso. Gli interessati possono scrivere a eventi.aiol@gmail.com, mettendo in cc marco.signore@szn.it e domenico.dalelio@szn.it.
L’evento congressuale vedrà la partecipazione di un centinaio di scienziate e scienziati che illustreranno i risultati delle loro ricerche in 6 relazioni plenarie a invito, 62 presentazioni orali e 25 poster. Seguendo una tendenza ormai consolidata, l’evento potrà contare su una partecipazione molto folta di ricercatori junior: tra questi, 33 giovani si contenderanno i tre premi messi in palio per le migliori presentazioni orali e poster, e per la migliore pubblicazione su una rivista internazionale.
Di seguito forniamo una serie di informazioni utili per organizzare al meglio la partecipazione all’evento.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il Congresso si terrà presso la Sala Polifunzionale del Museo Darwin Dohrn sito in Villa Comunale (nei giorni 26 e 30 giugno), presso l’Aula Magna della sede storica dell’Università degli Studi Parthenope sita in via Acton 38 (nei giorni 27 e 29 giugno) e presso l’Aula “Lorenzo Mangoni” (ex Aula Azzurra) nel Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sito in via Cinthia 26 (nel giorno 28 giugno), per il quale è previsto un trasferimento in autobus riservato ai soli partecipanti registrati con partenza dalla Villa Comunale (cf. mappa). Invitiamo i congressisti a visionare il programma dettagliato per ulteriori informazioni.
Tutte le sale congressuali sono dotate di computer con sistema operativo Windows e software di presentazione Microsoft Office Powerpoint e LibreOffice. Alternativamente, le presentazioni potranno essere presentate in formato PDF. I file con le presentazioni andranno salvati prima delle rispettive sessioni o il giorno prima nel computer della Sala Conferenze.
Presentazioni orali
La durata delle relazioni plenarie a invito sarà di 45 minuti. Le presentazioni ordinarie avranno invece una durata di 15 minuti. I tempi a disposizione comprendono anche la discussione. I documenti per le presentazioni potranno essere preparati in formato standard 4:3 o 16:9.
Poster
La stampa dei poster, in formato cartaceo, è a carico degli autori, che potranno esporli in uno spazio allestito appositamente di fronte alle sale congressi, consentendo la discussione dei poster nel corso delle pause caffè. I poster dovranno avere un orientamento verticale ed essere di dimensioni massime di 84 cm × 119 cm (formato A0). Il materiale per l’allestimento sarà reso disponibile in sede.
Tutti coloro che presenteranno lavori sotto forma di poster dovranno inviarne una copia in PDF all’indirizzo eventi.aiol@gmail.com entro le 12:00 del 26 giugno utilizzando sistemi come WeTransfer o analoghi. I poster saranno così resi accessibili ai Soci durante l’intera durata del convegno attraverso una stanza virtuale creata in Google Drive. L’indirizzo della stanza virtuale sarà comunicato all’inizio del convegno. Ricordiamo anche che i poster saranno visionabili ma non scaricabili dai Soci.
WIFI
Se in possesso delle proprie credenziali di accesso (fornite dalla propria istituzione), i partecipanti al congresso potranno utilizzare la connessione eduroam. Al momento della registrazione saranno comunque fornite informazioni per utilizzare una rete alternativa a eduroam.
PASTI
Tutti i buffet previsti nel corso delle pause caffè, pause pranzo, aperitivo di benvenuto e apericena sociale sono riservati ai soli partecipanti registrati e saranno coperti dalla quota d’iscrizione al congresso.
ESCURSIONE DI META’ CONGRESSO
L’escursione di metà congresso del 28 giugno si terrà sul Lago d’Averno. Gli stessi bus che condurranno i congressisti alla Federico II per i lavori congressuali, accompagneranno i partecipanti al Lago d’Averno, per la gita e la cena sociale, con rientro al centro di Napoli entro le 23.
Una visita guidata sarà l’occasione per scoprire il fascino di uno dei luoghi più belli e suggestivi presenti sul territorio flegreo e della Campania. Il Lago d’Averno, ricco di storia, miti e leggende, sorge all’interno di un cratere vulcanico spento, secondo per dimensione solo al Lago Fusaro. Il nome Avernus, dal greco “senza uccelli” per via delle emissioni gassose, oggi è invece popolato da una folta flora e fauna. Il lago è inoltre interessato da frequenti fioriture del cianobatterio Planktothrix rubescens che colorano le acque del lago di un rosso intenso.
Lungo le sponde del lago, nella stessa giornata, si svolgerà l’apericena sociale presso l’agriturismo “Il canneto dell’Averno”. Per chi arriverà con l’auto personale l’ingresso è situato in via Prima rampa Averno n° 2, Pozzuoli.
QUESTIONARIO OBBLIGATORIO PER I PARTECIPANTI
Per una migliore organizzazione logistica, invitiamo i partecipanti al XXVII Congresso AIOL a compilare il questionario online reperibile scansionando il QR code qui di seguito, entro le h 24 di mercoledì 22 giugno 2023.
MAPPA DEI LUOGHI
Per ulteriori informazioni e/o richieste inerenti al congresso scrivere a:
eventi.aiol@gmail.com