XXVII Congresso AIOL
Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia
Napoli
26-30 giugno 2023
Noi siamo acqua
Conoscere gli ecosistemi acquatici per riconnettersi alla natura
PRIMA CIRCOLARE
NEWS!
Il Comitato Organizzatore del XXVII Congresso AIOL annuncia che la scadenza per l’invio delle proposte di inserimento nel programma di sessioni speciali è estesa al 31 marzo 2023.
“Le condizioni di quando la vita non era ancora uscita dagli oceani non sono molto mutate per le cellule del corpo umano, bagnate dall’onda primordiale che continua a scorrere nelle arterie… Il mare in cui un tempo gli esseri viventi erano immersi, ora è racchiuso entro i loro corpi”.
Nel suo celebre racconto Il sangue, il mare, Italo Calvino rese popolare un concetto profondamente ecologico: il legame indissolubile tra le acque libere e gli esseri viventi, il cui sangue “ha una composizione chimica analoga a quella del mare delle origini”.
Noi siamo mare, e quindi acqua. Non si tratta solo di una bella suggestione. Piuttosto, sottolinea il nostro legame con le molteplici forme assunte dall’acqua, sia essa salata, dolce, liquida, solida, gassosa, libera negli immensi bacini oceanici, corrente nei fiumi, confinata temporaneamente nei laghi, oppure, indefinitamente, nelle preziose acque sotterranee. Questo legame si declina attraverso una fitta rete di relazioni tra le attività antropiche e gli altri esseri viventi, anch’essi intrinsecamente vincolati all’acqua, che è allo stesso tempo risorsa e ambiente, fornitrice di materia, energia, e purtroppo recettrice di rifiuti. Ma oggi che molteplici fattori rendono i flussi globali di materia ed energia sempre più intensi, meno sostenibili e quindi disfunzionali alla vita sulla Terra, le scienze acquatiche, proprio grazie all’assoluta centralità del loro elemento di studio, possono svolgere un ruolo focale nella ricerca di soluzioni ai problemi ambientali.
Se è vero che noi siamo acqua, e l’acqua trascende le barriere fisiche, chimiche, biologiche e culturali, integrare le conoscenze acquisite studiando gli ecosistemi acquatici può essere un passo fondamentale per stabilire un legame virtuoso, scientificamente informato, tra gli esseri umani e il resto della natura, in una prospettiva di salute unica e duratura.
È questa la visione che vogliamo dare al XXVII Congresso dell’AIOL, che si svolgerà a Napoli dal 26 al 30 giugno 2023 esclusivamente in presenza. Durante il congresso ci confronteremo sui risultati delle più recenti ricerche oceanografiche e limnologiche, senza distinzione tra ambienti acquatici, dallo studio del moto delle acque all’ecologia degli esseri viventi micro- e macroscopici che in esse vivono, dall’approvvigionamento alimentare attraverso gli ambienti acquatici all’impatto delle attività antropiche su questi ambienti, fino alle relazioni culturali tra la nostra civiltà e l’elemento acqua, con l’obiettivo di integrare queste conoscenze per restituire alla società strumenti cognitivi appropriati per affrontare la cruciale sfida della sostenibilità.
INFORMAZIONI GENERALI
Il Comitato Organizzatore sta valutando la possibilità di programmare l’evento in diverse sedi, dislocate tra la Stazione Zoologica Anton Dohrn, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Napoli ‘’Parthenope’’.
I temi scientifici saranno liberi e, come di consueto, il Congresso vedrà la partecipazione di relatori di rilievo internazionale che tratteranno argomenti emergenti nelle scienze acquatiche. Oltre allo svolgimento di sessioni plenarie, ampio spazio sarà dedicato all’organizzazione di sessioni speciali coordinate dai soci e dedicate a tematiche di specifica rilevanza, anche connesse a grandi progetti e infrastrutture di ricerca. Saranno previste altresì attività di comunicazione della scienza, al fine di favorire la condivisione delle ricerche presentate nelle sessioni plenarie e speciali anche con un pubblico di non specialisti.
Con l’obiettivo di favorire la collaborazione multidisciplinare, transnazionale e aumentare le opportunità di collaborazione e ricerca, i congressi dell’AIOL incoraggiano la partecipazione anche di colleghi che si occupano di oceanologia e limnologia nei Paesi confinanti con l’Italia, dove è maggiormente diffuso l’uso della lingua italiana.
L’italiano sarà la lingua ufficiale del congresso, ma si incoraggia l’utilizzo dell’inglese.
Comitato Scientifico
Caterina Bergami, CNR-ISMAR, Bologna
Silvia Bianchelli, Università Politecnica delle Marche, Ancona
Mauro Celussi, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), Trieste
Diego Copetti, CNR-IRSA, Brugherio (Monza-Brianza)
Domenico D’Alelio, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli
Alessandra Pugnetti, CNR-ISMAR, Venezia
Michela Rogora, CNR-IRSA, Verbania
Nico Salmaso, Fondazione E. Mach, Istituto Agrario di S. Michele all’Adige, S. Michele all’Adige (Trento)
Cecilia Teodora Satta, Università degli Studi di Sassari
Monica Tolotti, Fondazione E. Mach, Istituto Agrario di S. Michele all’Adige, S. Michele all’Adige (Trento)
Comitato organizzatore
Fondazione Dohrn
Vincenzo Saggiomo
Stazione Zoologica Anton Dohrn
Daniela Cianelli
Domenico D’Alelio
Francesca Margiotta
Maria Saggiomo
Marco Signore
Marco Uttieri
Università degli Studi di Napoli Federico II
Simonetta Fraschetti
Olga Mangoni
Antonino Pollio
Università degli Studi di Napoli ‘’Parthenope’’
Paola De Ruggiero
Enrico Zambianchi
Università degli Studi di Salerno
Daniela Baldantoni
Alessandro Bellino
Università degli Studi del Sannio
Marina Paolucci
TIPOLOGIA DI CONTRIBUTI
I contributi orali (15 minuti) potranno essere presentati in italiano o in inglese, mentre le diapositive dovranno essere preparate in lingua inglese. I poster, nel loro formato classico (.pdf), saranno visibili per tutta la durata del congresso in uno spazio web dedicato e verranno anche presentati oralmente in sessioni specificatamente dedicate (ppt da 3 slide, max 5 minuti).
I soci partecipanti potranno sottoporre, come primo autore, 1 solo abstract per le comunicazioni orali, e/o 1 solo abstract per i poster. Non ci sono limiti invece per quanto riguarda la partecipazione come coautore in altri contributi orali o poster.
Informazioni dettagliate per la preparazione degli abstract e la scadenza per la loro sottomissione saranno fornite con la seconda circolare, prevista entro la prima metà di aprile.
SESSIONI SPECIALI
Le proposte d’inserimento nel programma di sessioni speciali potranno essere inviate alla segreteria AIOL, segreteria.aiol@gmail.com, e in CC a eventi.aiol@gmail.com
Le domande, inviate entro il 20 marzo 2023 31 marzo 2023, dovranno contenere:
- Nome/i degli organizzatori e affiliazione, con indicazione del responsabile cui inviare le comunicazioni.
- Titolo della sessione (massimo 25 parole) e breve descrizione (da un minimo di 80 a un massimo di 120 parole).
- Numero (atteso) di abstract che saranno presentati nell’ambito della sessione speciale; nomi degli autori che hanno inviato una loro adesione preliminare (suddivisi in presentazioni orali e poster); numero dei partecipanti attesi.
- Nome di un relatore che aprirà la sessione speciale con una invited lecture di 30 minuti (facoltativo, può essere indicato successivamente).
Il modulo da compilare è disponibile a questo link:
XXVII_AIOL_Form_Sessione_Speciale_2023
L’esito della selezione sarà comunicato al/ai responsabile/i della sessione speciale entro la prima settimana di aprile. Le sessioni speciali selezionate saranno indicate nel programma preliminare che sarà incluso nella seconda circolare, permettendo a coloro che si iscrivono di indicare la loro preferenza per l’inclusione dei contributi nelle sessioni plenarie o speciali. I chair delle sessioni avranno cura di invitare i colleghi preventivamente contattati a presentare i contributi nell’ambito delle rispettive tematiche.
Per ogni proposta di sessione speciale, almeno un membro tra i proponenti dovrà essere in regola con il pagamento della quota associativa annuale AIOL 2023. La regolarizzazione dello status di socio di tutti i proponenti delle sessioni dovrà tuttavia essere perfezionata prima della registrazione al Congresso (vedi PAGAMENTO REGISTRAZIONE E SCADENZE).
PREMIO “AIOL – GIUSEPPE MORABITO” PER LA MIGLIORE PRESENTAZIONE ORALE E IL MIGLIOR POSTER
L’AIOL mette a disposizione 2 premi entrambi intitolati a Giuseppe Morabito, così suddivisi:
- 1 premio per la migliore presentazione orale
- 1 premio per il miglior poster
Per ciascun vincitore i premi consistono in un attestato su pergamena e un bonus di registrazione gratuita (o rimborso) al congresso AIOL per l’anno successivo.
- Ai premi potranno candidarsi soci AIOL under 35 non strutturati (studenti, dottorandi, borsisti, assegnisti di ricerca, post-doc), con esclusione degli RTD.
- Ai premi Giuseppe Morabito non potranno candidarsi i soci che concorrono per il premio AIOL per la migliore pubblicazione. Nessuno dei membri del Consiglio di Presidenza potrà concorrere ai premi.
- Contestualmente alla presentazione degli abstract, i candidati dovranno presentare una singola candidatura (presentazione orale o poster) con modalità che saranno indicate nella seconda circolare.
L’annuncio dei vincitori avverrà durante lo svolgimento del Congresso.
PREMIO AIOL PER LA MIGLIORE PUBBLICAZIONE
L’AIOL istituisce un premio per il migliore articolo nel campo delle scienze acquatiche pubblicato su rivista internazionale da un giovane ricercatore.
- Ai premi potranno candidarsi soci AIOL under 35 non strutturati (studenti, dottorandi, borsisti, assegnisti di ricerca, post-doc), con esclusione degli RTD. Nessuno dei membri del Consiglio di Presidenza potrà concorrere ai premi. Al premio non potranno candidarsi i soci che concorrono per i premi “AIOL – Giuseppe Morabito” per la migliore presentazione orale e il miglior poster.
- I concorrenti potranno presentare un unico articolo nell’ambito delle scienze acquatiche che sia comparso su rivista internazionale, a primo nome, dal primo gennaio 2022. La rivista internazionale deve possedere un impact factor (Web of Science) e/o un CiteScore (SCOPUS). I criteri di valutazione prenderanno in considerazione il rigore metodologico, l’originalità del lavoro, la pertinenza con i settori più ampi dell’oceanografia e della limnologia.
- Non potranno essere presentati articoli già sottoposti nella precedente edizione del premio.
- La commissione giudicatrice del premio è costituita dal Presidente pro tempore AIOL, dal Vicepresidente AIOL, e da tre membri designati nell’ambito del Consiglio di Presidenza in carica. I singoli articoli potranno essere valutati solo dai membri della commissione non inclusi tra i coautori.
- I candidati dovranno presentare, entro il 10 maggio 2023, i seguenti documenti alla segreteria AIOL, segreteria.aiol@gmail.com e in CC a nico.salmaso@fmach.it:
1) Domanda di partecipazione scaricabile al link:
XXVI_AIOL_Form_Migliore_Pubblicazione_2023
2) Il PDF del lavoro o alternativamente il manoscritto completo di tabelle e figure e la lettera di accettazione della pubblicazione (in PDF).
- Il premio consiste in un attestato su pergamena e un bonus di registrazione gratuita (o rimborso) al congresso AIOL organizzato l’anno successivo. La premiazione si terrà durante il Congresso.
PAGAMENTO REGISTRAZIONE E SCADENZE
Per partecipare al Congresso è necessario essere in regola con l’iscrizione all’AIOL e quindi con il pagamento della quota sociale 2023.
Nello specifico:
- I soci già in regola con il pagamento della quota associativa AIOL 2023 potranno regolarmente registrarsi al Congresso.
- Prima della registrazione al Congresso, i soci non ancora in regola con il pagamento della quota associativa AIOL 2023 dovranno preventivamente effettuare il versamento seguendo le istruzioni presenti sul sito web AIOL https://www.aiol.info/unisciti-allaiol/
- Coloro che desiderano partecipare al Congresso ma non sono ancora soci dovranno preventivamente presentare domanda di ammissione all’AIOL e versare la quota annuale AIOL 2023 seguendo le istruzioni riportate al link precedente. Il versamento deve essere effettuato dal socio (e non da un ente), essendo lo status di socio un titolo personale. I soci sono tenuti al versamento della quota associativa annuale. Tuttavia, benché insolvente, il socio può rientrare in carica con il pagamento della quota annuale in qualsiasi momento. Dopo quattro anni consecutivi di mancato versamento delle quote sociali, la regolarizzazione dello stato di socio richiede una nuova richiesta di ammissione all’associazione.
Le modalità d’iscrizione al congresso, per il pagamento della quota d’iscrizione e il termine ultimo per l’invio di un abstract saranno comunicati nella seconda circolare, che sarà inviata entro la prima metà di aprile.
Ulteriori aggiornamenti saranno inseriti nelle pagine dedicate al XXVII Congresso AIOL: