XXVI Congresso AIOL: breve resoconto

Il XXVI Congresso dell’AIOL si è svolto in modalità ibrida (in presenza e online) dal 28 giugno all’1 luglio 2022. I lavori congressuali sono stati preceduti da una Short Summer School focalizzata sull’utilizzo del programma R e organizzata online da Successione Ecologica (www.successionecologica.it/) e AIOL.

I lavori congressuali hanno visto la partecipazione di 105 iscritti (58 scienziate e 47 scienziati) attivi nella presentazione di 6 plenary lectures, 58 contributi orali e 20 poster.

L’Abstract Book del XXVI Congresso AIOL può essere scaricato al seguente link:

Abstract Book XXVI Congresso AIOL

Poco meno della metà degli iscritti è stata ospitata nel Convitto della FEM, partecipando ai lavori congressuali in presenza. Tra i congressisti è da sottolineare la partecipazione di una folta rappresentanza di ricercatori junior (circa la metà). Tra questi, 27 hanno partecipato ai tre premi messi in palio per le migliori presentazioni orali e poster e per la migliore pubblicazione su rivista internazionale. Come nel congresso dell’anno scorso, i premi sono stati vinti da tre ricercatrici.

Premio G. Morabito per il miglior poster:
Viviana Di Tuccio – Department of Integrative Marine Ecology, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli.
Environmental DNA as a tracer of the origin of sestonic organic matter in coastal systems.

Premio G. Morabito per la migliore presentazione orale:
Julia Pasqualini – Helmholtz-Centre for Environmental Research, Magdeburg (Germany). Multiple stressor effects on ecosystem function: disentangling effects of eutrophication and clogging on nitrate uptake.

Premio AIOL per la migliore pubblicazione su rivista internazionale:
Veronica Nava – Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra, Università Milano-Bicocca. Microalgae colonization of different microplastic polymers in experimental mesocosms across an environmental gradient. Global Change Biology, DOI  10.1111/gcb.15989

Maggiori informazioni sui premi a questro link: Premi Giovani XXVI AIOL

Nel corso dell’Assemblea dei Soci che si è tenuta il 29 giugno è stato consegnato il Premio alla Carriera AIOL 2022 a Cristiana Callieri, del CNR-IRSA di Verbania. La prolusione di Cristiana Callieri è stata successivamente tenuta in apertura della Sessione Speciale di ecologia microbica (A ‘life aquatic’ with microbes: swimming through the last decades in microbial ecology with picocyanobacteria).

Il XXVI Congresso dell’AIOL ha ottenuto il Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e il Patrocinio della FISNA, Federazione Italiana di Scienze della Natura e dell’Ambiente.

Il XXVI Congresso dell’AIOL è stato sponsorizzato da www.watec.it RT Environment SRL.