XXVIII Congresso AIOL

Lecco 24-28 Giugno 2024


Acqua: elemento vitale, risorsa essenziale
Condividere le conoscenze per affrontare il cambiamento


Terza circolare

Care/i Colleghe/i,

è con grande soddisfazione che vi invitiamo a prendere visione del programma dettagliato del XXVIII Congresso dell’AIOL che si terrà a Lecco dal 24 al 28 giugno 2024.

I lavori congressuali si apriranno nel primo pomeriggio di lunedì 24 giugno e si concluderanno nella tarda mattinata di venerdì 28 giugno.

L’evento congressuale vedrà la partecipazione di una ottantina di scienziate e scienziati che illustreranno i risultati delle loro ricerche in 6 relazioni plenarie a invito, 52 presentazioni orali e 28 poster. Il congresso vedrà una forte partecipazione di ricercatori junior: tra questi, 21 giovani si contenderanno i tre premi messi in palio per le migliori presentazioni orali e poster, e per la migliore pubblicazione su una rivista internazionale.

Riportiamo di seguito alcune informazioni utili per partecipare all’evento.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il Congresso si terrà in Sala Don Ticozzi in Via Giuseppe Ongania 4 a Lecco, collocata a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria.


Visualizza mappa ingrandita

La sala sarà dotata di computer con sistema operativo Windows e software di presentazione Microsoft Office PowerPoint e LibreOffice. Alternativamente, le presentazioni potranno essere presentate in formato PDF. I file con le presentazioni andranno salvati sul computer preferibilmente il giorno prima delle rispettive sessioni, in ogni caso prima dell’inizio della sessione.

Presentazioni orali

La durata delle relazioni plenarie a invito sarà di 45 minuti. Le presentazioni ordinarie avranno invece una durata di 15 minuti, con l’eccezione delle presentazioni definite come “opening”, che avranno durata 30 minuti. I tempi a disposizione comprendono anche la discussione. Le slide delle presentazioni potranno essere preparate in formato standard 16:9 o 4:3.

Poster

La stampa dei poster, in formato cartaceo, è a carico degli autori, che potranno esporli in uno spazio allestito appositamente nella sede congressuale. La discussione dei poster avverrà durante i coffee break. I poster dovranno avere orientamento verticale ed essere di dimensioni massime di 84 cm x 119 cm (formato A0). Il materiale per l’allestimento sarà reso disponibile in sede.

COFFEE BREAK E CENA SOCIALE

Durante le attività congressuali sono previsti dei coffee break, indicativamente a metà della sessione mattutina e a metà della sessione pomeridiana. Nella serata di mercoledì 26 si terrà la cena sociale. Coffee break e cena sociale sono riservati ai soli partecipanti registrati e sono inclusi nella quota d’iscrizione al congresso. La cena sociale si svolgerà alla sede della Società Canottieri Lecco.

ESCURSIONE DI METÀ CONGRESSO

L’escursione di metà congresso del 26 giugno si terrà a Lecco e consisterà in una visita itinerante ai luoghi leonardeschi della città lariana, con una particolare attenzione al tema ‘acqua’, a cui Leonardo era molto legato. L’escursione, pensata per avere il minimo impatto ambientale, sarà svolta in modalità passeggiata. Dopo l’escursione si svolgerà la cena sociale.

EVENTI APERTI AL PUBBLICO

Il XXVIII Congresso AIOL prevede due eventi aperti al pubblico.

Nel tardo pomeriggio di martedì 25 giugno si terrà la Tavola Rotonda: “Gestione sostenibile degli ecosistemi lacustri: una sfida tra pressioni locali e globali”:

La tavola rotonda sarà moderata da Laura Bettini giornalista di Radio24 e vedrà la presenza di rappresentanti di istituzioni nazionali e regionali impegnate nella gestione dei laghi, nonché di rappresentanti del mondo scientifico e di associazioni ambientaliste.

Il secondo incontro, “Photovoice: fotografia per il cambiamento”, si terrà la sera di giovedì 27 giugno e sarà un evento dedicato alla cittadinanza. Accompagnati da Simone Padovani, fotografo professionista e attivista Euclipa.it, alcuni cittadini lecchesi esprimeranno il loro punto di vista sul tema ‘Lecco e l’acqua’ attraverso la fotografia, dialogando con le istituzioni e il mondo scientifico.