Incontro Dottorandi in Ecologia e Scienze dei Sistemi Acquatici, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli, 13-15 aprile 2021 (virtual meeting)

SECONDA CIRCOLARE


Dal 13 al 15 aprile 2021, la Stazione Zoologica Anton Dohrn ospiterà l’incontro virtuale dei Dottorandi in Ecologia e Scienze dei Sistemi Acquatici organizzato su base annuale dall’Associazione Italiana di Oceanografia e Limnologia (AIOL) e dalla Società Italiana di Ecologia (SItE). L’evento si svolgerà in modalità remota ma garantirà, come di consueto, ai partecipanti di confrontarsi sulle loro attività in un contesto culturale integrativo.

L’incontro sarà suddiviso in tre giornate, durante le quali verrà data la possibilità ai giovani ricercatori (studenti laureati, dottorandi e neo-dottori di ricerca, da massimo un anno) di presentare la propria attività attraverso presentazioni orali, in italiano o inglese. Le presentazioni verteranno su temi di Ecologia teorica e sperimentale, in ecosistemi terrestri, marini o di acqua dolce, nonché su temi di Oceanografia e Limnologia. La lingua ufficiale dell’evento è quella italiana ma sarà ammessa la presentazione e la discussione in lingua inglese.

Il Comitato Organizzatore comunica che alla scadenza del termine per l’invio degli abstract, sono pervenute oltre 50 proposte da parte di giovani ricercatrici e ricercatori, con numerosi contributi di carattere interdisciplinare, sia dal punto di vista delle metodiche che delle domande scientifiche esplorate. L’accettazione degli abstract pervenuti verrà comunicata entro il 15 marzo 2021. Il programma definitivo, la tipologia di piattaforma per meeting virtuali e le relative modalità di accesso saranno disponibili entro la data su indicata. La durata delle presentazioni orali sarà definita in base al numero di richieste di partecipazione.

In aggiunta alle sessioni di presentazioni, il programma prevede i seguenti simposi: 

  • How to write a scientific paper, tenuto dal Prof. Roberto Danovaro, Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn.
  • Successful grant proposal writing, condotto dal Dr. Wiebe H.C.F. Kooistra, Dirigente di ricerca presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn.
  • Communicating science as a scientist, condotto dalla Dr. ssa Emanuela Dattolo, Ricercatrice presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn.

Si prevede inoltre la partecipazione della Prof. Adriana Albini, Direttore Laboratorio di Biologia Vascolare ed Angiogenesi-IRCCS Multimedica (Milano), inserita dalla BBC nell’elenco delle “100 donne più influenti al mondo nel 2020”. Adriana Albini interverrà sul tema donne nella scienza.

Infine, il Comitato Organizzatore comunica che, di concerto con il Consiglio di Presidenza di AIOL e degli editor in chief della rivista Advances in Oceanology and Limnology (https://www.pagepressjournals.org/index.php/aiol; AIOL Journal), nel corso del 2021 verrà programmata una special issue della rivista interamente dedicata a contributi dei partecipanti al meeting. Il comitato editoriale dello special issue sarà costituito da giovani selezionati nel corso del meeting, sotto la guida di Domenico D’Alelio. Chi tra i partecipanti volesse candidarsi a questa posizione, è invitato a segnalare la propria candidatura a domenico.dalelio@szn.it, corredata di un CV breve (1 pagina) entro e non oltre il 12 aprile p.v.

Il Comitato Organizzatore

Elvira Buonocore (Università di Napoli Parthenope), Gabriele Del Gaizo (Stazione Zoologica), Domenico D’Alelio (Stazione Zoologica), Erika Fabbrizzi (Università di Napoli Federico II – Stazione Zoologica), Pier Paolo Franzese (Università di Napoli Parthenope), Simonetta Fraschetti (Università di Napoli Federico II – CdA Stazione Zoologica), Maria Cristina Mangano (Stazione Zoologica), Olga Mangoni (Università di Napoli Federico II – Stazione Zoologica), Jessica Pazzaglia (Stazione Zoologica), Luca Russo (PhD Program in Evolutionary Biology and Ecology, Dipartimento di Biologia, Università di Roma Tor Vergata – Stazione Zoologica), Anna Chiara Trano (Stazione Zoologica).

Per informazioni:

Gabriele Del Gaizo (segretario dell’incontro, gabriele.delgaizo@szn.it)
Domenico D’Alelio (domenico.dalelio@szn.it)


La versione PDF della seconda circolare è scaricabile al link:
Seconda circolare AIOL-SITE 2021