Titolo I – Soci
Art. 1 – Possono essere Soci dell’AIOL cittadini ed Enti italiani e stranieri.
Art. 2 – Per l’ammissione all’AIOL è necessaria la compilazione di un apposito modulo informativo, trasmesso al Presidente unitamente alla domanda di associazione. I nominativi di tutti i Soci in regola con il versamento delle quote annuali associative sono riportati nel Libro dei Soci, conservato negli archivi digitali dell’AIOL.
Art. 3 – La domanda di ammissione all’AIOL presuppone, da parte del richiedente, l’accettazione dello Statuto e del Regolamento dell’AIOL.
Art. 4 – Ogni Socio è tenuto a comunicare al Segretario ed al Tesoriere il proprio indirizzo esatto ed ogni eventuale sua variazione.
Art. 5 – Ciascun nuovo Socio è tenuto a versare, al momento dell’accettazione della domanda, la quota annuale associativa.
Art. 6 – A persone illustri che abbiano contribuito in misura rilevante allo sviluppo delle scienze oceanologiche e limnologiche può essere riconosciuta la qualifica di Socio onorario, con esenzione dal pagamento della quota associativa.
Art. 7 – Cessa di appartenere all’AIOL, oltre che il Socio dimissionario, il Socio che non sia in regola con il pagamento della quota di associazione annuale. Il Socio può rientrare in carica con il pagamento della quota annuale in qualsiasi momento. Dopo quattro anni consecutivi di mancato versamento delle quote sociali, la regolarizzazione dello stato di Socio richiede una nuova richiesta di ammissione all’AIOL.
Titolo II – Assemblea dei Soci
Art. 1 – Nelle deliberazioni dell’Assemblea dei Soci hanno diritto al voto solo i Soci in regola con il pagamento della quota associativa annuale.
Art. 2 – L’Assemblea dei Soci decide le modifiche allo Statuto e al Regolamento.
Art. 3 – L’Assemblea dei Soci può nominare, ove ne ravvisi la necessità, delle Commissioni per lo studio di particolari problemi.
Titolo III – Consiglio di Presidenza
Art. 1 – Al Consiglio di Presidenza spetta l’organizzazione delle attività che rientrano nelle finalità dell’AIOL di cui all’Art. 2 dello Statuto, ed in particolare: congressi scientifici, pubblicazione di articoli e/o monografie, coordinamento ed effettuazione di ricerche, consulenze nei confronti di Enti, attività promozionale, didattica e formativa, rappresentanza in ambito nazionale ed internazionale in campo oceanologico e limnologico. Esso risponde del proprio operato all’Assemblea dei Soci.
Art. 2 – Le elezioni del Presidente, del Vice Presidente, dei sette Consiglieri, fatte su candidature proposte dai Soci, e presentate al Presidente almeno 15 giorni prima dell’Assemblea dei Soci, avvengono in una medesima seduta dell’Assemblea dei Soci con votazione segreta mediante schede: una per l’elezione del Presidente, una per l’elezione del Vice Presidente, una per l’elezione dei sette Consiglieri. Lo spoglio e lo scrutinio delle schede verranno fatti seduta stante da tre scrutatori precedentemente nominati dall’Assemblea dei Soci. Risulteranno eletti Presidente e Vice Presidente i Soci che avranno ottenuto il maggiore numero di voti nelle rispettive votazioni. E’ previsto il ballottaggio in caso di parità di voti. Risulteranno eletti Consiglieri i sette Soci che in graduatoria avranno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità di voti prevarrà quello con maggiore anzianità di associazione e, in caso di ulteriore parità, il più giovane anagraficamente. Le elezioni potranno svolgersi anche per via telematica,orologi replica topshop con strumenti atti a garantire l’anonimità dei votanti, e con modalità definite da un regolamento apposito aggiornato e pubblicato sul sito dell’Associazione.
Art. 3 – La convocazione del Consiglio di Presidenza è fatta per via telematica dal Presidente almeno 7 giorni (3 giorni per motivi urgenti) prima della data fissata per la riunione. Il Presidente è tenuto a convocare il Consiglio di Presidenza entro un mese dalla richiesta scritta di almeno tre Consiglieri.
Art. 4 – Il Segretario viene nominato dal Consiglio di Presidenza su proposta del Presidente e lo coadiuva nello svolgimento dei propri compiti istituzionali. Tiene inoltre il registro dei Soci e redige i verbali delle riunioni del Consiglio di Presidenza e dell’Assemblea dei Soci.
Art. 5 – Il Tesoriere, nominato dal Consiglio di Presidenza, provvede alla riscossione delle quote annuali e cura l’amministrazione finanziaria dell’AIOL secondo le indicazioni del Consiglio di Presidenza. Annualmente presenta all’Assemblea dei Soci il bilancio consuntivo per l’anno trascorso ed il bilancio preventivo per l’anno seguente. Il controllo dei bilanci viene effettuato da due Revisori dei Conti eletti dall’Assemblea.
Art. 6 – Il Consiglio di Presidenza nomina o conferma in ruolo due Editor in Chief della rivista ufficiale AIOL “Advances in Oceanography and Limnology”, con competenze nel campo delle scienze oceanologiche e limnologiche.
Art. 7 – Per l’organizzazione dei Congressi dell’AIOL, il Consiglio di Presidenza nomina di volta in volta un Comitato Scientifico ed un Comitato Organizzatore. Le candidature per organizzare il successivo congresso AIOL vengono proposte durante l’Assemblea dei Soci che si tiene in occasione delle attività congressuali. La decisione della sede e delle modalità di organizzazione più idonee spettano al Consiglio di Presidenza.
Titolo IV – Congressi e Pubblicazioni
Art. 1 – Ai Congressi verranno tenute relazioni e comunicazioni su argomenti generali e/o temi specifici proposti dai Soci (sessioni speciali). I temi specifici ed i relatori ufficiali saranno vagliati dal Consiglio di Presidenza. Tutti i Soci avranno la possibilità di presentare comunicazioni che saranno tuttavia soggette ad approvazione dal Comitato Scientifico. Al Comitato Organizzatore del Congresso sono demandati gli aspetti relativi allo svolgimento del Congresso. Potranno essere applicate, per decisione del CdP, quote agevolate per i Soci non strutturati, in regola con i pagamenti della quota associativa.
Art. 2 – Le pubblicazioni ufficiali dell’AIOL sono la rivista scientifica AIOL “Advances in Oceanography and Limnology” ed il Bollettino Informazioni (Breaking news AIOL). Il comitato editoriale della rivista AIOL è nominato dal CdP AIOL (Art. 6), mentre quello delle Breaking news è composto dal Presidente, dal Vicepresidente e dal Segretario.
Art. 3 – Le pubblicazioni ufficiali dell’AIOL verranno distribuite a tutti gli iscritti in regola con il pagamento delle quote associative e a tutti i cultori delle scienze oceanologiche e limnologiche che ne facciano richiesta.
Art. 4 – L’AIOL può cedere in scambio le proprie pubblicazioni con quelle di altre Associazioni, Società o Istituti scientifici.
Art. 5 – Il deposito delle pubblicazioni dell’AIOL, dei libri ricevuti in scambio o omaggio e di eventuali beni associativi oggetto d’inventario è a cura del Consiglio di Presidenza.