Incontro dottorandi AIOL-SITE 2023 – Breve resoconto


Si è tenuto nei giorni 12-14 aprile l’Incontro annuale dei Dottorandi e dei Giovani Ricercatori in Ecologia e Scienze dei Sistemi Acquatici. L’evento, organizzato dall’Università di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente e Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, in collaborazione con AIOL, SItE e con l’associazione Successione Ecologica, si è svolto in modalità on-line e ha visto la partecipazione di 40 dottorandi provenienti da Università e centri di ricerca di tutta Italia.

L’incontro ha preso l’avvio con una tavola rotonda a cura di Julia Pasqualini (Helmholtz Centre for Environmental Science) e Jacopo Cerri (Università di Sassari) di Successione Ecologica, grazie alla quale i partecipanti hanno potuto riflettere e dialogare su tematiche sempre più rilevanti nel campo della ricerca quali le “Buone pratiche scientifiche” e “Open science”. Nel corso dei tre giorni i partecipanti hanno avuto la possibilità di presentare il proprio lavoro nelle modalità di presentazione estesa o breve. I contributi, raccolti in tre sessioni macro-tematiche (approcci integrati, ecologia ed ecosistemi, tossicologia e inquinamento), hanno coperto numerose tipologie di ambienti acquatici, oltre che approcci e metodologie di indagine diversificati e innovativi.

Alle presentazioni dei dottorandi si sono affiancati tre seminari, a cura di Sebastiano Piccolroaz (Università di Trento), Michelangelo Morganti ed Ester Eckert (CNR-IRSA), rispettivamente sull’importanza della multidisciplinarietà nelle scienze acquatiche, sulle buone pratiche per un’efficace comunicazione dei propri risultati di ricerca e sul percorso post-dottorale. Tutti gli interventi hanno suscitato grande interesse e apprezzamento da parte dei partecipanti.

Da segnalare infine il prezioso contributo fornito dai dottorandi dell’Università di Pavia, che hanno partecipato attivamente a tutte le fasi organizzative dell’incontro, inclusa la conduzione delle sessioni in qualità di moderatori.

Il programma finale dell’evento e le presentazioni svolte nel corso della tavola rotonda e dei seminari sono disponibili al seguente link.