Vincitori dei premi per giovani ricercatori al XXVII Congresso dell’AIOL – Napoli, 26-30 giugno 2023
PREMIO “AIOL – GIUSEPPE MORABITO” PER IL MIGLIOR POSTER
Jessica Vannini – Department of Integrative Marine Ecology, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Villa Comunale, 80121 Naples, Italy
Copepod Assemblage, ecology, and physiology in the Amendolara region (Ionian Sea) – CALYPSO:
preliminary results
Il comitato di valutazione dei poster candidati al premio AIOL 2023 ha riscontrato un’elevata rilevanza scientifica negli 11 elaborati presentati, i quali però si sono leggermente differenziati sul piano della cura a livello grafico e della qualità nell’esposizione. In base ai punteggi assegnati, la commissione dichiara vincitrice del premio “miglior poster AIOL 2023” la candidata Dott.ssa Jessica Vannini.
La Giuria e il Consiglio Direttivo desiderano ringraziare tutti i partecipanti al Premio e sottolineare l’altissimo livello scientifico di tutti i contributi presentati.
Il Comitato di Valutazione
Vincenzo Manna, OGS, Trieste
Silvia Pulina, Università degli Studi di Sassari
Michela Rogora, IRSA-CNR, Verbania
PREMIO “AIOL – GIUSEPPE MORABITO” PER LA MIGLIORE PRESENTAZIONE ORALE
Stefano Tasselli – Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca Sulle Acque (CNR-IRSA), Via del Mulino 19, Brugherio (MB), 20861, Italy
Behaviour of Synthetic Musks fragrances in freshwaters: occurrence, relations with environmental parameters and preliminary risk assessment
La commissione di valutazione dei contributi orali presentati durante il XXVII Congresso AIOL e partecipanti al Premio Morabito 2023 ha giudicato le presentazioni dei 22 candidati al premio. I criteri considerati dalla commissione sono stati: l’originalità della tematica trattata, la qualità della presentazione e del lavoro e il rigore metodologico della ricerca scientifica. La commissione, tenuto conto dei criteri suddetti e dopo un opportuno confronto tra i membri, attribuisce il prestigioso riconoscimento al Dott. Stefano Tasselli (CNR-Istituto di Ricerca sulle Acque, Brugherio).
La Giuria e il Consiglio Direttivo desiderano ringraziare tutti i partecipanti al Premio e sottolineare l’altissimo livello scientifico di tutti i contributi presentati.
Il Comitato di Valutazione
Mauro Celussi, OGS, Trieste
Andrea Fenocchi, Università di Pavia
Cecilia Teodora Satta, Università di Sassari
PREMIO AIOL PER LA MIGLIORE PUBBLICAZIONE SU RIVISTA SCIENTIFICA INTERNAZIONALE
Luca Bonacina – Department of Earth and Environmental Sciences (DISAT), University of Milano-Bicocca, Piazza della Scienza 1, 20126, Milan, Italy
Il comitato di valutazione del premio AIOL per la migliore pubblicazione su rivista scientifica internazionale è lieto di annunciare che Luca Bonacina è stato selezionato come destinatario del prestigioso riconoscimento.
L’articolo premiato è stato pubblicato nel 2023 sulla rivista Biological Reviews, con il titolo “Effects of water temperature on freshwater macroinvertebrates: a systematic review. doi: 10.1111/brv.12903.
Luca Bonacina ha proposto un importante lavoro di revisione bibliografica sull’effetto della temperatura sui macroinvertebrati d’acqua dolce. Ne è emersa un’analisi complessa e completa, svolta con una visione ampia e critica. Lo sforzo rappresentato nel sintetizzare le informazioni e integrare i dati già acquisiti è utilissima e sempre più auspicabile in campo ecologico, nell’ottica di ottimizzare l’utilizzo delle risorse a disposizione della ricerca. L’articolo sarà di riferimento futuro per molti ricercatori e ricercatrici che si occupano di macroinvertebrati e cambiamento cimatico.
Il Comitato di valutazione del premio e il Consiglio di Presidenza desiderano ringraziare tutti i candidati per i lavori sottoposti all’attenzione dell’AIOL.
Il Comitato di Valutazione
Mauro Celussi, OGS, Trieste
Domenico D’Alelio, SZN, Napoli
Alessandra Pugnetti, CNR-ISMAR, Venezia
Nico Salmaso, FEM, San Michele all’Adige
Cecilia Teodora Satta, Università Sassari